top of page

Scopri come ho lavorato con i miei autori grazie ad alcune delle loro parole

Sophie Simonitti

Rappresenta alla perfezione come dovrebbe essere un editor secondo me: scrupoloso, preparato, empatico ma soprattutto umano. Spero di poter collaborare con lei di nuovo per altri scritti perché è davvero fantastica, sia come persona che come professionista (perché sì, è davvero una super professionista!)

Giulia U.

Il percorso affrontato assieme a Francesca è stato per me davvero una preziosa esperienza di crescita, prima ancora che uno strumento utile per migliorare il mio manoscritto. Affacciandomi per la prima volta nel mondo dell'editing ero piena di domande e di dubbi, incerta su quali passi compiere dopo aver finito la prima stesura del romanzo e senza un'idea precisa di come potermi muovere per migliorare il mio lavoro. Ho ricevuto una minuziosa esamina del mio scritto, suddivisa per argomenti e contenente consigli ed approfondimenti che mi hanno permesso di guardare al manoscritto con occhi diversi e più attenti, dandomi la possibilità di pensare a nuovi dettagli e miglioramenti.Mi sono sentita ascoltata e compresa . La scheda di valutazione è stata per me un prezioso strumento utile a capire come andare avanti, guidandomi nei passi successivi con consigli professionali ed un atteggiamento sempre rispettoso e gentile. 

Deborah

Francesca è stata una scoperta che mi ha davvero cambiato la vita. La sua predisposizione a lavorare pazientemente al progetto è encomiabile. Si nota la passione e l'attenzione che riserva a ogni storia. Ci mette del suo, ma senza snaturare la voce dell'autore, anzi, la fa emergere. Se cerchi un'editor che intervenga nel testo con spiegazioni chiare e disponibilità a provare nuove vie, allora Francesca è la scelta migliore. La consiglio a tutti coloro che stanno cercando una professionista dolce, a modo e affidabile.
 

Deborah P. Cumberbatch

Collaborare con Francesca è stata una delle scelte migliori che potessi fare. Affidarle la mia storia è stata un'esperienza indimenticabile e che mi ha permesso di crescere tantissimo.
Dalla nostra prima call ho capito di avere al mio fianco una professionista eccezionale e una persona straordinaria: le sue parole hanno trovato spazio nel mio cuore e mi accompagneranno sempre. Con delicatezza, dedizione e una sensibilità rara, Francesca ha accolto me e la mia storia, ascoltando davvero e comprendendo non solo i miei personaggi ma anche il mio bisogno di ritrovarmi come autrice. Ha saputo guidarmi senza mai sostituirsi, accompagnando i miei passi, spingendomi quando era necessario e ricordandomi di fermarmi quando serviva. La sua cura, la sua passione e la sua capacità di entrare in profondità nelle pagine hanno reso il percorso di editing un viaggio sereno, stimolante e DIVERTENTE. Le risate notturne sui commenti nel testo, la complicità nata durante il lavoro e la sua inesauribile attenzione mi hanno fatto sentire sempre sostenuta e mai sola.
 
Francesca non è stata solo una editor, ma un vero braccio destro e una parte del cuore di questo libro. Con lei ho avuto la certezza di essere capita e accompagnata, e il risultato finale porta anche la sua impronta preziosa. Non avrei potuto desiderare di meglio.

Grazie, Franci. Ora e per sempre.

Elizabeth Red

Lavorare con Francesca è stato a dir poco perfetto. La cura e l'attenzione che ha prestato al mio romanzo mi hanno fatto capire di aver fatto una magnifica scelta quando ho deciso di collaborare con lei. Sicuramente per i miei prossimi scritti mi rivolgerò nuovamente a lei.

Beatrice N.

Lavorare con te è stato stimolante. Sei riuscita a far brillare la mia storia e a darmi coraggio dopo svariate brutte esperienze che mi avevano fatta dubitare di me stessa. Hai trattato me e la mia storia con gentilezza, sei entrata in empatia con i personaggi e hai reso questa esperienza speciale. Questo percorso è stata una delle scelte migliori della mia vita e non vedo l'ora di vedere su carta tutto il nostro lavoro! Grazie, sei preziosa.

Ida A. Johnson

È stata dolce, gentile, efficiente, professionale, disponibile. Ha capito cosa aveva bisogno il mio romanzo senza che le dicessi nulla. La sceglierei altre mille volte e credo che non la cambierei per nulla al mondo.

Tiziano Benini 

Un grazie di cuore a Francesca, la mia editor, dolce quanto

inflessibile, per la sua pazienza e il suo spirito critico.

Simona Pugliese

Sono felicissima del lavoro fatto insieme e di come mi abbia guidata. Cinque stelle più un cuore lievitato per Francesca che è stata super professionale, aperta al dialogo, sempre attenta e davvero molto dolce. Grazie!

Giulia Bucci

L'esperienza di questo percorso di editing è stata a dir poco meravigliosa! Francesca è la Editor più adatta se vuoi che il tuo romanzo abbia il giusto valore che merita e che venga fatto brillare al suo massimo! Un lavoro fatto con estrema precisione, pazienza e gentilezza. Ho avuto la fortuna di trovare una persona sempre disponibile anche per qualsiasi dubbio o consiglio al di là del testo e, soprattutto, che ha a cuore la storia almeno quanto chi l'ha scritta

Monia R.

Mi ha aiutata tantissimo a revisionare un racconto breve e lo ha fatto chiedendo sempre cosa ne pensassi dei suoi suggerimenti e facendomi fare tanti esercizi! È un po' come una mamma che, pur stando sempre dietro a te, non ti lascia mai sola! Non ho dubbi che, in futuro, mi rivolgerò di nuovo a lei per revisionare i miei racconti o romanzi.

Michelle M.

Francesca è un'editor che ama il suo lavoro, e lo trasmette in ogni sfumatura, correzione o consiglio. Nel percorso insieme a lei troverai una mano che ti accompagnerà senza accelerare il tuo processo di scrittura. Francesca è stata una preziosa insegnante e guida. In questi mesi Francesca non è stata solo un'editor, ma una compagna di crescita e nuove consapevolezze.

Aurora B.

Ora ho un romanzo che mi appassiona, e non mi terrorizza più l’idea che in un futuro prossimo potrei vederlo in libreria. Tutto questo grazie a un lavoro che senza una profonda passione e una grande competenza non sarebbe mai riuscito a emergere. Grazie.♥️

Giulia G.

Ho conosciuto Franci su Instagram, un po’ per caso (anche se sono convinta che, nella vita, il caso non esiste). Avevo una storia in mente e tantissime paure nella testa. Ma lavorando insieme non solo sono riuscita a finirla (cosa che temevo di non riuscire a fare) ma sono anche riuscita a far fiorire la trama e i personaggi meglio di quanto mi aspettassi di poter fare. Consiglio l’esperienza di supporto alla stesura a chiunque ne abbia la possibilità perché è un investimento che ripaga davvero tanto e che ha un grande ritorno in termini di “crescita”. Ho imparato davvero tanto dai preziosi consigli di Franci e ho apprezzato la sua estrema gentilezza ma anche la sua mano ferma nel farmi notare ciò che non andava per poterlo migliorare. Non potevo affidare la mia storia a una persona e a un'editor migliore!

Deborah P. Cumberbatch

Ancora ricordo la nostra prima call, le tue parole sono incise nel mio cuore e lì resteranno in eterno. Sei una professionista eccezionale e una persona straordinaria. Grazie per aver accolto me e i miei personaggo e per averci ascoltato davvero. Grazie per aver capito quanto avessi bisogno di ritrovarmi e per averlo fatto con me. Grazie per avermi fatto ridere così tanto di notte durante l’editing, per avermi fatto vivere tutto con serenità e per avermi ricordato che non so assolutamente disegnare, ma per le scene spicy questo e altro! Senza di te, non sarebbe stato lo stesso. Grazie per non avermi mai fatta sentire sola. Ti adoro.

Giulia G.

Mi sento cresciuta, più consapevole dei miei punti di forza e anche delle cose da migliorare.

Raffaella Foresta

Lavorare con Francesca Angilletta sul secondo volume della mia serie è stata
un' esperienza incredibile: precisione, sensibilità e una straordinaria capacità di entrare nel cuore del testo. Ogni suggerimento è stato un tassello prezioso per rendere la narrazione più fluida ed emozionale. Grazie per aver rispettato la mia voce, aver visto dettagli che a me sfuggivano e per aver reso questa storia ancora più potente. Infine, ma non per importanza, grazie per la tua empatia e la tua gentilezza. Mi hai fatto sentire "a casa" in ogni confronto, in ogni call. La passione che metti nel tuo lavoro ti porterà lontano, ne sono sicura.

Luciana Pace

Ho scelto Francesca, dopo aver visionato attentamente il suo profilo social. Mi è subito piaciuto il suo modo diretto, conciso e chiaro di esprimere il suo parere e soprattutto quanto fosse professionale nel suo lavoro e quando mi rispose alla mia prima e-mail, ne ho avuto la conferma. 
Durante la nostra call conoscitiva ho detto: "È lei!" un po' come si sceglie l'abito da sposa. La senti sotto la pelle quella sensazione di appartenenza. Francesca è stata in grado di andare oltre alle parole che portava il mio Leinad, e non la ringrazierò mai abbastanza per l'aver creduto in me, nel mio libro, e nei miei personaggi. Inoltre, grazie anche alla presenza fondamentale di Giulia, ho capito quanto sia importante non trattenere le emozioni ma lasciare che le parole parlino per te. 
Posso solo dirvi, grazie. Grazie per la vostra umiltà, i vostri sorrisi, i vostri cuori lasciati in bacheca, il supporto e soprattutto il grande rispetto nei confronti degli autori e delle storie, per me è stato un viaggio di crescita personale ma anche per affinare la mia penna. Spero di ritrovarci in nuove storie. ❤️🫂

Flavia T.

Lavorare con te è stato come cospargere di luce la mia storia: gentilezza, attenzione e pazienza sono state le compagne fidate di questo viaggio con te. Il tuo modo di lavorare dovrebbe essere d'esempio per molti. È raro trovare empatia, disponibilità e serietà come le tue, per questo motivo rifarei questa scelta ogni volta. Grazie per aver creduto in me e nella mia storia sempre con la stessa forza. Sei una persona speciale.

Abbiamo lavorato insieme?

Se ti fa piacere, scrivimi com'è andata, così da poter condividere il nostro percorso con altri scrittori e altre scrittrici!

bottom of page